venerdì 26 gennaio 2007

CALCIUM KID di Alex De Rakoff

Orlando Bloom interpreta del boxeur Jimmy che, per una serie di fortuite circostanze, si trova a dover fronteggiare al suo primo incontro il campione mondiale dei pesi medi. Il nome scelto per lanciarlo nel mondo della boxe è Calcium Kid, perché nella vita il ragazzo è un semplice lattaio.
Una troupe di documentaristi che voleva girare un documentario sull’incontro per la corona mondiale si trova così, senza poterlo prevedere, a molto di più.
Il trailer:


Girato alla fine della trilogia de Il signore degli anelli, prima della vera esplosione del giovane Orlando Bloom, il film è un esilarante (falso) documentario che attua delle strategie riflessive attraverso la messa in scena di alcune fasi di lavoro della troupe di filmmaker. Spesso viene infranto il muro tra gli elementi filmici e quelli profilmici e viene chiamata in causa direttamente la struttura di produzione. Fin dalla prima scena appare chiara la dichiarazione di intenti del film.

Il film inizia una mattina nella camera di Jimmy che viene sorpreso dalle cineprese mentre crede di essere solo. La voce del documentarista gli parla direttamente dicendo che per il loro documentario sarà filmato giorno e notte fino all’incontro. Questi espediente ha una doppia valenza, da una parte dichiara in modo esplicito che il film seguirà le regole del documentario, dall’altra invece gioca a contrapporre la serietà della forma del documentario con la situazione imbarazzante in cui viene pescato Jimmy, credando un paradosso imbarazzante.

La prima scena.
Anno: 2004
Regia: Alex De Rakoff
Sceneggiatura: Alex De Rakoff, Derek Boyle, Raymond Friel
Direttore della fotografia: Bruno Beltramini
Montaggio: Mags Arnold, Jon Harris
Cast: Orlando Bloom, Micheal Lerner
Durata: 89'
Nazione: Gran Bretagna

Nessun commento: