giovedì 26 agosto 2010

The Last Exorcism, il mock torna all'horror



Il falso documentario ha una lunga storia legata al mondo dell'horror, come abbiamo già avuto modo di sottolineare simulare la realtà permette una maggior adesione del pubblico alla storia e la sensazione che quello che si vede proiettato al cinema sia realmente accaduto permette di accrescere la tensione a livello esponenziale (ovviamente al costo di mettere in gioco la propria credulità).

Quello che sorprende per The Last Exorcism, in uscita negli Usa in questi giorni, è la calorosa accoglienza riservata a questa pellicola dalla critica americana. Come leggiamo su Cineblog il film è stato definito "Sorprendente, terrorizzante, pauroso". Realizzato in stile low budget grazie alla produzione di Eli Roth, il film è diretto da Daniel Stamm, e nel cast ci sono Patrick Fabian, Ashley Bell, Jamie Alyson Caudle, Iris Bahr, Louis Herthum, Tony Bentley e Shanna Forrestall.

La storia è quella di un prete esorcista, tale Cotton Marcus, abituato ad esorcismi fittizi, figli del fanatismo religioso e di turbe psichiche che si trova però a dover esorcizzare una vera posseduta (davanti a una troupe di documentaristi) una vera "posseduta". The Last Exorcism uscirà in Italia grazie a Eagle Pictures.

Nessun commento: