giovedì 22 febbraio 2007

CANNIBAL HOLOCAUST di Ruggero Deodato

I documentari sensazionalisti come Mondo cane o Faces of Death hanno fornito lo spunto al regista Ruggero Deodato per la realizzazione di Cannibal Holocaust (1979), un film che rilegge il fenomeno dei documentari falsificati attraverso il racconto di un gruppo di giovani documentaristi che, recatisi nell’Africa Nera alla ricerca di immagini sensazionalistiche, giungono a dar fuoco a un intero villaggio pigmeo pur di riprendere scene “che nessuno aveva mai filmato”. I tre ragazzi subiranno l’ira della popolazione indigena, rivelatasi una temibile tribù cannibale.
L’intera vicenda viene ricostruita a posteriori attraverso le pellicole ritrovate da un altro documentarista che si era messo alla ricerca della troupe scomparsa, pretesto narrativo (il found footage ) che sarà ripreso dagli autori di The Blair Witch Project.

Cannibal Holocaust è un film di fiction, non è un falso documentario sebbene i filmati della troupe di documentaristi aderisca perfettamente alle regole.


Anno: 1980
Regia: Ruggero Deodato
Sceneggiatura: Gianfranco Clerici
Con: Robert Kerman, Francesca Ciardi, Luca Barbareschi
Produzione: Massimo Antonello Geleng
Fotografia: Sergio D'offizi
Montaggio: Vincenzo Tomassi
Durata: ‘95
Nazione: Italia/Colombia

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti per il sito,ma cannibal holocaust è del 1980,non del 2001

Carlo Prevosti ha detto...

Grazie per la segnalazione, anche se non ho modo di risponderti direttamente. Ovviamente si trattava di un refuso, che ho già provveduto a correggere! A presto