venerdì 19 novembre 2010

I DISPERSI, la guida ai film che non vi fanno vedere e i mockumentary

Uscirà nelle librerie di tutta Italia il volume DISPERSI. GUIDA AI FILM CHE NON VI FANNO VEDERE, un volume realizzato dalla redazione di Hideout a cura di Alberto Brumana, Marco Valsecchi, Sara Sagrati e Carlo Prevosti (autore di questo blog) ed edito da Falsopiano.

Ogni anno, nel mondo, vengono prodotti circa 25mila film, di cui meno di 500 vengono distribuiti in Italia. Su questo dato la webzine Hideout ha iniziato un lavoro di ricerca e analisi del cinema che non c’è ovvero di quei titoli, che pur interessanti e/o commerciali, non hanno trovato distribuzione nel nostro Paese.

Questo libro vuole essere un’utile e dettagliata rassegna in grado di proporre 100 titoli mai distribuiti in Italia, suddivisa in 10 capitoli e completata da 10 approfondimenti tematici.

Una delle schede tematiche è proprio dedicata al mondo dei MOCKUMENTARY, con dieci segnalazioni di film usciti a partire dall'anno 2000 che permettono di avere una buona panoramica su un fenomeno sempre più in crescita che però sono ancora in pochi a prendere in considerazione.

Buona lettura e buona visione!

Nessun commento: