mercoledì 21 febbraio 2007

EVEN SINCE THE WORLD ENDED di Calum Grant e Joshua Atesh Litle

Ever since the world ended è, a detta dei registi, una “social science fiction”, che parla della vita e della morte dopo la fine del mondo. Come nel precedente The Falls di Peter Greenaway, l’umanità è stata decimata da una pestilenza devastante. Dodici anni dopo l’epidemia, due filmmaker si addentrano in una San Francisco semideserta con una cinepresa e un microfono. Ciò che essi documentano è la testimonianza di come il mondo ha cominciato a riorganizzarsi. Incontri e interviste con alcuni sopravvissuti mettono in luce la dura lotta per la sopravvivenza, giorno per giorno , che ciascuno deve affrontare.
Il film esplora la società in modo drammatico, ma talvolta anche umoristico, in una narrazione epica con i sopravvissuti nel ruolo di protagonisti, le loro speranze e i loro timori, la ricerca di un ritorno ad una vita normale, la perdita della fiducia delle nuove generazioni nelle tradizioni e i nuovi costumi sessuali resi necessari dalla diminuzione di popolazione dopo la catastrofe.

Ever since the world ended è presentato nella forma di (falso) diario del viaggio che i filmmaker avrebbero intrapreso verso le periferie di San Francisco. I luoghi deserti, i volti e le parole delle persone rimaste in vita dopo l’epidemia ritraggono uno scenario apocalittico. Il film descrive con sguardo sociologico aspetti come la necessità che l’uomo prova nei confronti della società, che per alcuni comporta una continua ricerca di comunità, di regole e di stabilità, per altri ne accentua la volontà di individualismo. I due registi hanno selezionato il cast degli attori seguendo un principio di casualità, scegliendoli fra amici e colleghi, per garantire autenticità ai volti e alle parole che avrebbero filmato nel loro falso documentario. Calun Grant convinse inoltre alcuni esperti a prendere parte al progetto del film, recitando nel ruolo di se stessi.

Even Since The World Ended ha vinto il premio del pubblico al San Francisco Independent Film Festival nel 2002. Il trailer:

Anno: 2001
Regia: Calum Grant, Joshua Atesh Litle
Sceneggiatura: Calum Grant
Produzione: Epidemic Films
Fotografia: Joshua Atesh Litle
Montaggio: David Driver
Durata: ‘78
Nazione: USA

Nessun commento: