domenica 4 marzo 2007

NOTHING SO STRANGE di Brian Flemming

Prima della morte di George W. Bush, un altro celebre americano è stato assassinato in un falso documentario. In Nothing so Strange viene presentanto, in assolutamente credibile illustra l’omicidio pubblico di Bill Gates e i retroscena che sarebbero seguiti all’evento.

Il film è quindi palesemente falso, in quanto non si sostiene che il delitto sia accaduto realmente, è noto infatti che Bill Gates sia ancora in vita, ma utilizza il suo potenziale omicidio come un pretesto per analizzare molti aspetti della società americana. La figura di Gates, icona vivente della New Economy, permette di incentrare l’attenzione del film su ciò che essa significa per molti cittadini americani, ovvero speranze tradite e promesse non mantenute, ma allo stesso tempo i continui richiami a personaggi del passato come Malcom X o eventi come il pestaggio di Rodney King da parte di alcuni poliziotti, amplia il discorso ad una critica generale del sistema americano viziato dalla corruzione di un capitalismo alterato. Nothing so Strange pretende di descrivere una nuova forma di lotta di classe, e in realtà è parte integrante di essa.

Per l'occasione è stato creato unn ring di siti intenet fra cui quello dell'associazione Citizen for truth, che ovviamente non esiste.



Il sito ufficiale di NOTHING SO STRANGE.

Nessun commento: