martedì 12 maggio 2009

Earthlings e Zeigeist - I documentari 2.0



Zeigeist e Earthlings sono due documentari nati da progetti che potrebbero essere definiti open source. I video completi sono stati diffusi direttamente in rete da chi li ha realizzati e, incontrando il favore degli utenti della rete, sono stati diffusi ovunque e in modo capillare.

Zeitgeist, the Movie è un web film non profit del 2007, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph; è uscito in lingua inglese sottotitolato in diverse lingue, tra cui l'italiano; è da ora disponibile, grazie al lavoro no profit dei ragazzi di Artelier Video, doppiato interamente in italiano. È un documentario diviso in tre parti, apparentemente distinte ma rivolte verso un unico messaggio: * La prima parte tratta della religione cristiana come fosse un mito, comparando la storia del Cristo con quella di diverse religioni precedenti, in particolare con il mito di Horus. Così facendo propone una lettura astronomica della Bibbia. * La seconda parte rivisita gli attentati dell'11 settembre 2001, i possibili artefici dell'attentato, chi possa averne tratto beneficio, e se potevano essere evitati. * La terza parte traccia un filoconduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve.



Earthlings invece descrive il rapporto tra uomo e animali evidenziando come spesso la nostra specie tratti in maniera atroce quest'ultimi. La vita necessita un equilibrio, che oggi viene a mancare. La filosofia di questo documentario sottolinea come provocare sia necessario proprio una ricerca di questo riassetto.

Nessun commento: