giovedì 18 gennaio 2007

Internet - IL VIRAL MARKETING DI PROCTOR & GAMBLE


La società pubblicitaria Proctor & Gamble ha diffuse in rete un a esilarante forma di campagna virale che attraverso la forma del documentario descrive gli effetti dei crampi mestruali maschili attraverso le varie fasi della vita dell’uomo.
La campagna è costata circa $1 milione di dollari e consiste in un sito da cui vedere e scaricare un (falso) documentario ed una serie di video che offrono una testimonianza credibile di un progetto che rasenta la farsa.

In realtà la campagna pubblicitaria serve per promuovere il progetto ThermaCare, un trattamento di prevenzione per i dolori mestruali femminili. La campagna è partita a Settembre del 2006 e si sta sviluppando a piccoli step.
L’idea geniale è quella di coinvolgere il pubblico, anche quello maschile, attraverso l’utilizzo di un forte senso dell’humor, ottenendo una rapida diffusione del video, virale e quindi gratuita. La campagna in stile falso documentaristica invita proprio a diffondere la notizia in modo massiccio. Dai risultati ottenuti risulta che oltre 11 milioni di consumatori hanno interagito attivamente con la campagna.
Una volta diffuse il materiale video in rete, attraverso il sito www.manwithcramps.com, gli utenti della rete ne hanno preso il controllo contribuendo alla massiccia diffusione del messaggio, traendone divertimento. Il successo di una campagna virale risiede proprio in questa attività spontanea autogenerata da un plus informativo del messaggio. La forma del mockumentary sembra essere molto I voga nel mondo del marketing on line, proprio grazie al potere che la “sensazione di realtà” attribuisce alla notizia diffusa.


Ecco la prima parte del video. Le altre sono disponibili sul sito MenWithCramps.com


1 commento:

Andrea ha detto...

Più che campagna virale, direi campagna virile...