giovedì 11 gennaio 2007

Spot - I FALSI FOUND FOOTAGE

In principio delle pellicole ritrovate svelarono la sorte di una troupe di documentaristi in Cannibal Holocaust, poi delle bobine emerse da una cantina fecero conoscere al mondo il genio di Colin McKenzie in Forgotten Silver, poi altri documentaristi lasciarono delle bobine nel celebre bosco di Blair Witch Project. Il meccanismo narrativo del found footage (i filmati ritrovati) è stato spesso utilizzato dal cinema per creare particolare cortocircuito tra realtà e finzione. La presunta verità delle immagini proposte attribuisce un plus-valore che contribuisce a rafforzare il significato del film, fino a diventarne l'intero motore narrativo come nel Progetto Blair Witch.
Sempre più spesso anche la pubblicità, in particolare i viral-video che vengono diffusi su internet, giocano a mimare una presunta forma user-gererated.
Il caso del calciatore Ronaldinho appare emblematico, il primo frammento di video lo ritraeva mentre giocava con un pallone a colpire il palo della porta ripetutamente. Il video ha fatto il giro del mondo per poi apparire nella sua forma completa, dove si vede che il calciatore calza delle scarpette Nike.




Il progetto di lancio della nuova SUV prodotta da Nissan, una compatta sportiva che promette prestazioni straordinarie. Sono stati così immessi in rete alcuni video apparentemente girati amatorialmente a bassa qualità (evidentemente per mascherare gli interventi di computer graphic e rendere il video più realistico) che hanno presto fatto il giro del mondo.
Solo in seguito è apparso il sito ufficiale che continua a giocare sulla presunta realtà dei filmati proposti, ma che chiaramente svela il proposito commerciale alla base del progetto.
Il sito di QashQai Car Games sottolinea però con insistenza di non provare a imitare quello che si vede nei video http://www.qashqaicargames.com/ .




Nessun commento: