martedì 19 giugno 2007

La finta esplosione nucleare in televisione





Spettatori allarmati per ore, allertate le forze di sicurezza Esplosione nucleare durante il meteo Un gruppo di hacker è riuscito a trasmettere immagini finte sul canale ceco ČT2!

PRAGA (Repubblica Ceca) - Hanno destato grande scalpore domenica mattina le immagini trasmesse dal secondo canale pubblico della televisione ceca. Nel corso del giornaliero programma-meteo che presenta immagini panoramiche in diretta dalle località turistiche del paese, d'improvviso i telespettatori si sono ritrovati sullo schermo uno scoppio atomico (guarda il video). La tv è stata tempestata di chiamate e le forze di sicurezza sono state messe in allerta per più di un'ora. Ma le immagini erano false: infatti, un gruppo di hacker è riuscito ad eludere il sistema sicurezza dell'emittente e a trasmettere una finta esplosione atomica.

ATOMICA A COLAZIONE - Le immagini della tv pubblica ČT2 durante la sua programmazione "Panorama" delle 7.30 sono state d'improvviso coperte da un forte flash mentre in lontananza dalla catena montuosa Žarske si scorgeva la caratteristica "forma a fungo" di un'esplosione atomica. Solamente nel tardo pomeriggio i giornalisti della rete hanno dichiarato che la detonazione trasmessa era falsa, le immagini sabotate accuratamente da un gruppo di hacker informatici. Artefice del clamoroso gesto l'artista ceco Roman Tyc del già noto gruppo "Iniziativa Ztohoven". «Abbiamo già preso provvedimenti e denunciato i responsabili», ha fatto sapere un portavoce di CT2. Roman Tyc è balzato alla ribalta delle cronache nella Repubblica Ceca già nell'aprile scorso per aver sabotato in una notte centinaia gli semafori nella capitale Praga, sostituendo gli omini standard con più fantasiose figure. Il tutto sotto gli occhi inconsapevoli dei poliziotti. «I cittadini dovrebbero prendere come esmpio gli omini dei semafori e allo stesso modo lasciare da parte le posizioni rigide», aveva dichiarato Tyc.

Da Corriere.it

Nessun commento: