mercoledì 12 settembre 2007

PcWorld stila la classifica dei filmati falsi più celebri

WASHINGTON – In rete si trova davvero di tutto, e siti di condivisione video come YouTube possono offrire chicche eccezionali e momenti di vera ilarità. Ed è proprio frugando tra le pagine di YouTube che il magazine PcWorld ha scovato alcuni più o meno credibili fake di argomento scientifico e tecnologico, frutto di ore e ore di manipolazione digitale trascorse di fronte al Pc dai loro creatori. I migliori filmati fasulli sono stati raccolti in una classifica , in cui sono elencate false pubblicità di noti dispositivi hi-tech per l'intrattenimento, improbabili avvistamenti Ufo e altrettanto incredibili sperimentazioni di nuove tecnologie.

L'AUTOPSIA – Nella lista di PcWorld non manca il celebre video (iniziato a circolare nel 1992) dell'autopsia effettuata su un alieno a Roswell, nel New Mexico. Girato in bianco e nero senza sonoro, ambientazione anni 40, il filmato dura 17 minuti e riprende il lavoro di due scienziati protetti da tute anticontaminazione impegnati nel sezionare il corpo dell'extraterrestre, da testa a piedi. Talmente realistico che in passato molte trasmissioni se ne sono occupate, facendo discutere chi sosteneva fosse un falso, appunto, e chi invece era convinto che in quei 17 minuti non ci fosse nulla di fasullo.

L'AVVISTAMENTO – Sempre gli extraterrestri sono i protagonisti di un avvistamento di dischi volanti. Questa volta il video è dei giorni nostri: pochi secondi di ripresa amatoriale in cui alcuni oggetti misteriosi volano a bassa quota, sopra le palme e le capanne di quella che si suppone sia Haiti. Non è l'unico video di avvistamenti del genere presente in rete, ma è sicuramente molto ben fatto e dettagliato.

LA RISPOSTA ALL 'IPHONE – E con una simpatica parodia dell'advertising televisivo che pubblicizza l'iPhone di Apple, per l'occasione trasformato nel concorrente di casa Microsoft, si passa dalla scienza alla tecnologia più attuale. Un'allegra presa in giro di tutti i difetti che il tanto atteso ZunePhone potrebbe presentare una volta che si troverà nelle mani dei consumatori. Il punto di vista è quello di un «Mac user», ovviamente.

UN ALTRO BETA DI GOOGLE? – Il motore di ricerca di Mountain View non manca certo all'appello in questa originale classifica. Uno scherzo ben architettato da «Infinite Solutions», in cui Mark Erickson illustra la procedura, complessa e macchinosa, per accedere alle pagine segrete di GoogleTV: un misterioso servizio progettato dalla grande G che permetterebbe di guardare spettacoli televisivi on demand. In molti hanno pensato che fosse tutto vero e hanno di sicuro speso del tempo nell'inutile tentativo di accedere alla TV di Google.

LO SCUDO ANTI PROIETTILE – Non ultimo, e degno della migliore tradizione trash, il video della mamma che imbraccia un fucile e scarica una raffica di pallottole contro il passeggino dove un istante prima aveva adagiato il suo bimbo. Che però esce indenne dall'attacco: tutto merito di un invisibile scudo anti proiettile, attivato un attimo prima della sparatoria direttamente dal pannello di controllo incorporato nel passeggino. Un kit ultratecnologico che garantisce la sicurezza dei più piccini, al costo di soli 599 dollari. Tutto su Bulletproofbaby.net, peccato sia anche questo un falso.
da Corriere.it

Nessun commento: