martedì 11 dicembre 2007

TONY VILAR arriva in televisione

Leggo sul sito Neiloscity e riporto:
La vera leggenda di Tony Vilar sbarca in tv. Nei prossimi giorni due speciali dedicati da SKY e LA7, al film del regista Giuseppe GAGLIARDI, l’artista di Saracena ed inventore di uno dei più geniali eventi socio-culturali del meridione: SARACINEMA. La Calabria migliore continua a lasciare tracce, nonostante tutto.

Procede, infatti, con grande successo la tournèe all’estero di TONY VILAR, di cui Otto Torri sullo Jonio ha tra l’altro curato la tappa di Dublino. A Giuseppe GAGLIARDI lo staff di 8TJ rinnova la stima, l’amicizia ed i complimenti per il contributo di qualità e di identità che, attraverso la sua brillante attività e la sua passione, continua ad offrire.

Il film andrà in onda il prossimo 13 DICEMBRE, in seconda serata, SU SKY CINEMA MANIA, il canale della piattaforma che dedica grande spazio alle pellicole d’autore.
Inoltre, una mini-retrospettiva in due puntate dedicata al lavoro di Giuseppe Gagliardi sarà trasmessa su LA7 IL 17 E IL 18 DICEMBRE prossimi. La trasmissione è “La 25a ora – Il cinema espanso”, che chiude il palinsesto giornaliero della rete, condotta da Paola Maugeri, la nota v-jay di Mtv.

Nella prima delle due puntate in studio ci sarà anche Peppe VOLTARELLI, reduce dalla straordinaria accoglienza al Premio Tenco di Sanremo, finalista nella categoria opere prime. Alle interviste si alternerà la messa in onda di alcuni cortometraggi e videoclip musicali, tra i quali il film breve del 2001, “Peperoni”, che ha ricevuto venti premi in Italia e all’estero. Verrà trasmesso anche un inedito, dal titolo “Appunti per un film”, il promo realizzato in occasione dei sopralluoghi a New York per il film.

La prima delle due puntate su La7 sarà l’occasione per vedere in anteprima assoluta i due nuovi videoclip che Gagliardi ha realizzato per i due singoli di Voltarelli, tratti dal nuovo disco “Distratto ma però”. Entrambi sono stati girati in Calabria, tra Saracena e Scalea, e sono stati prodotti dalla Orsa Marketing e Comunicazione, giovane ma già affermata società di Cosenza, coinvolta anche nel nuovo progetto cinematografico del regista, insieme alla Tico Film Company. Oltre che su La7, i due clip si potranno vedere presto su All Music e Mtv.

Continua, intanto, con successo la tournée all’estero. Dopo la prima internazionale a New York lo scorso maggio, al Tribeca Film Festival di De Niro, è stato presentato a Daytona Beach in Florida, a Praga, al festival di Mar del Plata in Argentina, a Sidney, a Calgary in Canada, a Dublino (di cui l’Associazione Otto Torri sullo Jonio ha curato i contatti) e nello scorso mese nel Regno Unito, in quattro città diverse: Glasgow, Cardiff, Edinburgo e Londra. Le proiezioni in Gran Bretagna facevano parte dell’Italian Film Festival UK, la cosueta kermesse annuale che presenta al pubblico britannico il meglio del cinema di casa nostra. Il film di Gagliardi è stato inserito nella sezione Nuovo Cinema Italiano, un panorama sulla nuova ondata di registi emergenti.

Nessun commento: