venerdì 15 febbraio 2008

[REC] Le reazioni del pubblico

[REC] rientra in quella categoria di film che a tutti gli effetti non possono definirsi falsi-documentari. Si tratta di una finta ripresa dal vivo, un documento palesemente falso, una simulazione di una trasmissione televisiva, addirittura un found-footage. A queste categorie appartengono anche film come Contenders Serie 7, My Little Eyes in parte anche The Truman Show ma anche i video ritrovati di The Blair Witch Project, Cloverfield, September Tapes per citare i più noti.

Esculdendo il caso particolare del film di Peter Weir, tutti i film citati puntano a realizzare un'approssimativa verosimiglianza delle immagini dei video per aumentare il tasso di credibilità e di conseguenza la possibilità che il pubblico si immedesimi nei protagonisti. Se una cosa sembra essere vera, allora essa può apparire più scioccante e spaventosa. Lo stesso meccanismo sarà alla base del prossimo film di Romero, Diary of Dead.

Non a caso un video promozionale di [REC], che pomette di essere l'esperienza più spaventosa mai vista al cinema, è la ripresa delle reazioni del pubblico.



Nessun commento: