venerdì 7 marzo 2008

Mockumentary 2.0: video online e LonelyGirl15

Film come Death of a President utilizzano tecnologie innovative, e come ogni lavoro piccolo o medio che sia, ha una folto team di professionisti video che lo hanno reso così incredibilmente verosimile. Ma l’approccio utilizzato non necessita di ingenti risorse o di una troupe di tecnici professionisti.

Il nuovo linguaggio visuale che associamo alla verità è basato fermamente su video di scarsa qualità, montaggi amatoriali ed immagini tremolanti riprese a mano. Se portato all’estremo, il risultato somiglia ai peggiori video presenti su YouTube.

Prendiamo, come esempio, il caso dell’utente LonelyGirl15, una video blogger di YouTube che è divenuta incredibilmente popolare all’interno della community, prima di essere bannata in quanto attrice che lavorava per un piccolo team di produttori video indipendenti.

Nel seguente esempio vediamo una nuova forma emergente di mockumentary che prescinde completamente dallo sforzo di imitare la radiodiffusione e i documentari televisivi, come nel caso di Death of a President. Abbiamo una ripresa lunga, un’attrice che sembra incredibilmente naturale, come se fosse seduta a casa sua, luci amatoriali e opache, sembra un video personale. Se ti dicessi che questo video è stato già visto 168.623 volte, puoi farti una idea di quale sia il potenziale di audience raggiungibile attraverso i “mock-online-video”.



Stanno ridefinendo la realtà, ed ora noi dobbiamo riuscire ad avere un punto di vista critico, personale su queste creazioni artificiose per tentare di distinguere la sottile linea che separa la realtà dalla rappresentazione della realtà.

Nessun commento: