lunedì 15 marzo 2010

La Russia invade la Georgia, ma è solo un finto TG



Un'edizione straordinaria del telegiornale della televisione pubblica della Georgia lancia la notizia che i carri armati sovietici hanno (nuovamente) invaso il paese. I due capi dei maggiori partiti sarebbero passati dalla parte del nemico e il presidente Saakachvili ucciso in un attentato.

Il servizio però era un falso, orchestrato attraverso immagini di repertorio che purtroppo risalgono a un evento reale ancora ben impresso nella memoria del popolo georgiano. Fortunatamente si è trattato di un falso, di un "what if..." ma il legame così stretto con la drammatica situazione vissuta pochi mesi fa, ha scatenato il panico tra la gente che si è riversata in piazza. Solo quando l'allarme si era ormai diffuso il conduttore ha informato il pubblico che quanto mostrato era solo quanto potrebbe succedere in futuro.

La memoria ovviamente riporta a galla la celebre Guerra dei Mondi di Orson Welles, ma questa volta nemmeno la diffusione dei mezzi di comunicazione ha aiutato a svelare la truffa. Centralini telefonici e reti cellulari sono andati in tilt un sovraccarico della rete. Fortissime le polemiche per questo "esperimento".

Dal nostro punto di vista possiamo dire che è l'ennesima dimostrazione del potere dei media e di come il pubblico possa essere facilmente manipolato. Quante volte succede anche da noi, magari per casi meno eclatanti"?



Ecco cosa è successo per strada.

Nessun commento: