venerdì 17 febbraio 2012

Vladimir Putin arrestato, il falso che fa impazzire la rete




Vladimir Putin viene scortato in una cella blindata in un tribunale russo, accusato di furto e atti di terrorismo. Il video non sembra mentire, tanto da rimbalzare in tutto il mondo grazie alla rete e collezionare milioni di visite in poche ore. La voce fuori campo elenca in idioma russo i reati, lo zar della nuova Russia sembra pronto a perdere il suo regno. 

Tanto più sembra vero, quanto più questo video è un falso, forse uno dei meglio realizzati degli ultimi anni. Il trucco c'è, le sembianze del volto di Putin sono state sostituite a quelle di Mikhail Khodorkovsky, signore del petrolio exsovietico. 

Come leggiamo sul sito de La Stampa, questo video è stato realizzato per pubblicizzare l'uscita in dvd di un documentario su una serie di attentati dinamitardi nel 1999, basato su un libro di Alexander Litvinenko, l'ex agente segreto russo ucciso col polonio radioattivo a Londra in circostanze misteriose. La clip pubblicitaria sarebbe stata bloccata dal ministero della Cultura russo per poi essere diffusa in rete.

Nessun commento: