martedì 30 ottobre 2012

ARGO e i falsi film nei film


La storia di un'improbabile missione compiuta nel '79 dalla CIA e dal governo canadese per contrastare l'occupazione dell'ambasciata americana da parte di un gruppo di rivoluzionari iraniani. Il piano infatti, fu quello di portare in salvo sei importanti diplomatici statunitensi che dovettero fingersi attori di un fantomatico film chiamato "Argo". (da movieplayer). 

Vedrò questa sera in anteprima il nuovo film di Ben Affleck che racconta la surreale vicenda (a quanto pare vera) legato alla finta realizzazione di un film. Ma quante volte abbiamo visto al cinema la costruzione di un falso film? Mi spiego meglio, non parlo del metacinema di Effetto notte, ma della rappresentazione di una falsificazione cinematografica? 

Il primo esempio che mi viene in mente è quello di Sesso e Potere (Wag the Dog) di Barry Levinson.


Una declinazione televisiva di questa falsificazione è La seconda guerra civile americana (The second civil war) di Joe Dante


Frank Oz invece racconta un folle set cinematografico con una star inconsapevole nell'esilarante Bowfinger, un set finto per un film vero? 

Be Kind Rewind di Michel Gondry invece racconta una storia surreale di film "maroccati£ ma con uno splendido finto documentario che chiude il sogno cinematografico amatoriale di Jack Black.



In anticipo sul bellissimo Operazione Luna di William Karel, il film Capricorn One di Peter Hyams cavalcava le teorie complottistiche sulla corsa allo spazio americana, ribaltandola sulla conquista del pianeta Marte che sarebbe avvenuto solo all'interno di uno studio televisivo. 


Ne conoscete altri? Scrivetemeli nei commenti!

Nessun commento: